Languages

Carrello

. Condizioni di vendita
>>LEGGI GRATUITAMENTE
Editoriale Aurea promuove la campagna #IORESTOACASA
Leggi gli ultimi fumetti inseriti.
LEGGI

Ricerca

Includi albi non disponibili
Ricerca libera

Collana
Disegnatore

Sceneggiatore
 

FOURNIER Pierre - Fumetto-Online.it

Autore: FOURNIER Pierre

FOURNIER, JEAN-CLAUDE [1943, Francia]

Bretone, si trasferisce a Parigi per seguire gli Studi superiori di Disegno e successivamente per divenire insegnante.

Nel 1966 incontra Franquin durante un incontro col pubblico e gli mostra le sue prove di fumetto. Franquin lo incoraggia a portarle a Yvan Delporte, redattore-capo di SPIROU. E Fournier esegue, è così che poco dopo debutta col suo primo personaggio, Bizu, nel marzo 1967.

Nel 1968 ottiene uno straordinario riconoscimento del suo lavoro, quando si vedeaffidare di Spirou, che Franquin abbandona per dedocarsi a Gaston. Ne disegnerà nove albi, fino al 1979.

Quando il personaggio viene affidato ad altri, decide di riprendere Bizu, che continua tuttora. Tra i suoi lavori ricordiamo anche la collaborazione col quotidiano OUEST-FRANCE, nonché la felice prova come narratore su un tema che gli è caro, le antiche leggende bretoni, in cui riporta fedelmente paesaggi e villaggi della sua terra, descritte ne "L'Ankou". Nel 1995 ha lanciato un'altra serie sulle pagine di SPIROU, "Les Crannibales", su testi di Zidrou, che propone su un giornale per ragazzi le avventure di una normale famiglia_ di cannibali.

Con la terribile responsabilità di rimpiazzare Franquin, Fournier non ha potuto esprimere al meglio le proprie qualità finché non ha potuto uscire dall'ombra del segno del maestro. Il suo Spirou, pur meno "attore", si segnala tuttavia per il bel taglio avventuroso delle vicende.