Uno dei fumetti più sentiti da Robin Wood. Quello dove la leyenda (come questo autore viene chiamato in tutto il Sudamerica) ha riversato molto della propria autobiografia. La lunga avventrura di un giovane che cerca un posto nel mondo... Il terzo volume di una saga assolutamente da non perdere…
Mojado è un tipo orgoglioso, capace di rinunciare a un grande amore per una questione di principio. Ed è quello che fa, anche perché ha per le mani il caso di una belva assetata di sangue, che ha già ucciso e potrebbe continuare a farlo, se lui non si deciderà a rischiare tutto ciò che ha per provare a fermarla. Un'altra avventura a tutto gas, firmata Wood e Vogt.
Opera in parte autobiografica, quella di Mojado è una delle saghe più famose di Robin Wood. Basterebbe questa frase, a farla leggere con attenzione agli estimatori della leyenda, che a questa storia ha dedicato molto affetto e grande passione. La qualità dell'opera, però, trascende l'interesse diaristico. Siamo di fronte a una pietra miliare del grande fumetto popolare…
Chi è un mojado? Ce lo spiega Robin wood: «Davvero pensi di diventare un mojado.. un bagnato? Davvero vuoi fare l'immigrato illegale? Non puoi diventare legale. Non hai i soldi e la legalità si compra coi soldi. Tu non ne hai e dovrai attraversare la frontiera di notte, dal fiume… e al di là ti daranno lavoro. Ti pagheranno cinque volte meno dei legali, naturalmente...»