Com'è nato John Doe? O meglio, com'è successo che è finito a lavorare per la Trapassati Inc., fino a diventare il braccio destro di Morte?... Un albo fondamentale per capire la genesi di quello che si presenta ormai come il personaggio fumettistico dell'anno. Una storia senza respiro, magistralmente disegnata da Pino Manunta.
Alla Trapassati Inc., le cose senza John non funzionano più come una volta. Tra nostalgie, invidie e lotte intestine, le quattro entità giocano una partita a poker che si trasforma in una sorta di Decamerone sospeso tra il comico e lo struggente. E tutte le novelle hanno un solo protagonista, che si chiama John Doe.
Quella che devasta la piccola cittadina messicana è una delle tragedie più antiche... la fame... E la cosa, stranamente, mette in crisi la Trapassati Inc., mentre John Doe e la bella Autumn hanno l'occasione per ritrovarsi... Un nuovo, appassionante albo per il personaggio più nuovo del fumetto italiano…
Dal passato più o meno recente, si profila l'ombra del detective Sean Cardona, che aiutò Morte nella ricerca del fuggitivo John Doe e di un misterioso sceneggiatore di fumetti. Ancora conti in sospeso con la vecchia gestione della Trapassati Inc.. Ancora fili di vite da recidere, tra sceriffi testardi incapaci di accettare l'ineluttabilità del destino.
La lotta tra la Trapassati Inc. e la Nuovo Mattino raggiunge il suo apice. Leonida si lascia andare, Pestilenza fa una telefonata, un vecchio avversario torna sulla scena che gli appartiene di diritto mentre Johh Doe sta per scatenare una guerra senza confini e senza regole. Nessuno resterà illeso…