Languages

Carrello

. Condizioni di vendita
>>LEGGI GRATUITAMENTE
Editoriale Aurea promuove la campagna #IORESTOACASA
Leggi gli ultimi fumetti inseriti.
LEGGI

Ricerca

Includi albi non disponibili
Ricerca libera

Collana
Disegnatore

Sceneggiatore
 

BOURGEON Francois - Fumetto-Online.it

Autore: BOURGEON Francois

BOURGEON, FRANÇOIS [Parigi, 1945 - Francia]

 

Da sempre attirato dal disegno, segue studi classici e perfeziona la sua abilità in diversi laboratori. Superato il concorso per la scuola Métiers d'Art, vi consegue dopo tre anni il diploma di Maestro Vetraio. La meticolosità del tratto e la conoscenza della Storia dell'Arte si devono certamente a questa formazione.

Nel 1971 esegue qualche illustrazione per le riviste Lisette e Nade, mentre il suo primo fumetto appare proprio su Lisette nel 1972, "L'Ennemi vient de la mer". Quando Lisette cessa le pubblicazioni passa a collaborare con l'editrice Fleurus per cui realizza la serie di Brunelle et Colin che appaiono sulla rivista Djin.

Parallelamente collabora al settimanale a fumetti Pif per cui traspone in immagini estratti di vari classici della letteratura come "La Vouivre", di Bernard Clavel, o opere di Verne, ecc.

Nel 1978 l'editrice Glénat gli propone di stampare Brunelle et Colin in albo e gli offre di realizzare una serie da pubblicarsi sulla rivista a fumetti -all'epoca in pieno lancio- Circus. Nascono così "I passeggeri del vento", che gli danno la notorietà internazionale: per il primo albo, "La fille sur la dunette", riceve il premio Alfred (l'Oscar del fumetto francese) al Salone di Angoulême nel 1980. Seguiranno altri quattro episodi della serie, poi interrotta per contrasti con l'editore.

Per le edizioni Casterman inizia la saga "Les Compagnons du Crépuscule", che si compone di tre avventure in altrettanti volumi: "Le Sortilège du bois des brumes", "Les Yeux d'étain de la ville glauque" e "Le Dernier Chant des Malaterre".

Nell'ottobre 1993, in collaborazione con l'amico Claude Lacroix, esce il primo, lungo episodio del "Ciclo di Cyann" dal titolo "La sOurce et la sOnde", la cui conclusione, "Six saisons sur ilO" uscirà presso Casterman nell'ottobre 1998.

Con un disegno curatissimo ma non sovraccarico, una conoscenza dei periodi in cui ambienta le sue storie frutto di una indubbia notevole cultura personale, ma anche di un lavoro di documentazione certosino, François Bourgeon è uno dei maggiori fumettisti dell'area franco-belga in attività. La sua capacità di costruire trame complesse ed avvincenti, l'abilità nel far recitare i personaggi e l'uso del colore, veramente usato come una forma espressiva in più, ne fanno un autore di culto le cui opere sono attese con ansia da centinaia di migliaia di lettori.